Cesano Maderno, 14enne investita e uccisa da un treno mentre attraversa i binari con le cuffie
Tragedia nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 maggio a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza. Una ragazza di 14 anni è stata investita e uccisa da un treno in transito mentre attraversava i binari all’altezza del passaggio a livello di corso Libertà.
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane indossava le cuffie e non si sarebbe accorta dell’arrivo del convoglio, partito da Palazzolo Milanese e diretto a Milano. L’impatto è stato inevitabile e fatale. Le autorità, intervenute rapidamente sul posto, escludono l’ipotesi del gesto volontario: si sarebbe trattato di un tragico incidente.
Sul luogo dell’accaduto era presente anche il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, che si trovava in zona per rientrare a casa dal municipio. Giunto nei pressi del passaggio a livello, ha compreso immediatamente la gravità della situazione.
In risposta alla tragedia, l’amministrazione comunale ha ribadito l’impegno per la messa in sicurezza dell’area. È infatti in fase di ultimazione la progettazione di un sovrappasso pedonale che scavalcherà proprio il passaggio a livello di corso Libertà. L’opera, fortemente attesa dalla cittadinanza, ha l’obiettivo di ridurre i rischi legati all’attraversamento dei binari e migliorare la mobilità urbana.
La convenzione tra il Comune e FerrovieNord, firmata nel giugno 2024, prevede che la società ferroviaria curi progettazione ed esecuzione dei lavori. Il Comune di Cesano Maderno, dal canto suo, si è impegnato a finanziare integralmente l’infrastruttura, stanziando oltre due milioni di euro.
“Il sovrappasso di corso Libertà – ha dichiarato il sindaco Bocca – è un impegno concreto preso con la città. Stiamo lavorando affinché tragedie come questa non accadano più”.