Cronaca

Serpente libero sul Frecciarossa, treno evacuato e rettile catturato a Milano in stazione Centrale

La disavventura è iniziata nella tarda mattinata, quando i passeggeri di un treno Frecciarossa fermo ad Ancona hanno notato un serpente scivolare sul pavimento di una delle carrozze.

In pochi istanti, il personale del Nucleo Carabinieri CITES di Ancona è intervenuto, esaminando un video girato da un passeggero e identificando il serpente come un Pantherophis guttatus, noto anche come serpente del grano. Nonostante un’attenta ricerca all’interno della carrozza, l’animale, spaventato, si era rifugiato nel condotto di aerazione, sfuggendo alla cattura.

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, tutti sono stati fatti scendere dal treno e trasferiti su una corsa sostitutiva, mentre il Frecciarossa 8814 ha proseguito il suo viaggio verso Milano Centrale. Qui, tecnici specializzati di Trenitalia avrebbero proseguito la ricerca smontando alcune componenti del treno.

Serpente recuperato a Milano in Stazione Centrale

All’arrivo del treno a Milano, sul posto erano presenti anche i Carabinieri CITES di Milano, che si occupano della certificazione delle specie protette dalla Convenzione di Washington, tra cui molte specie esotiche, come i serpenti. Il serpente del grano, originario di Messico e Stati Uniti, non è una specie protetta dalla Convenzione CITES e non è pericoloso per l’uomo, essendo anche legalmente acquistabile nei negozi di animali.

Con l’assistenza dei tecnici di Ferrovie dello Stato, i militari hanno ispezionato la carrozza con molta cautela, sperando che il serpente, forse meno spaventato, fosse uscito dal condotto di aerazione. La ricerca ha avuto successo: l’animale è stato localizzato in un vano sotto alcuni sedili, dove si era nascosto. Con molta attenzione, i carabinieri sono riusciti a catturarlo.

L’animale, che sembrava in buone condizioni di salute, è stato sistemato in una teca idonea al trasporto e verrà affidato a centri specializzati nella gestione di esemplari di questo tipo.

Resta ancora da chiarire come il serpente sia riuscito a vagare liberamente tra i passeggeri del treno.

OFFICIAL “TIM BURTON” CARNIVAL PARTY : CLICCA QUI
Private Carnival Party THE FLAT by MACAN – ONE MORE TIME Party: CLICCA QUI
CARNEVALE MILANO – DAZI anni 90′ CARNIVAL PARTY : CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *