Tempo libero

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 24 al 26 marzo: tutti gli eventi

Il campo di tulipani di Arese, le Giornate Fai di Primavera, i Surrealisti al Mudec e ancora eventi gratuiti e per famiglie

osa fare a Milano dal 24 al 26 marzo?

La primavera è finalmente arrivata in città, e porta con sé numerosi eventi imperdibili tra riaperture, mostre e sport incredibili.

Primo tra tutti, il grande ritorno del campo di tulipani di Arese, un’area coloratissima di 2 ettari dove ammirare e raccogliere ben 600.000 splendidi tulipani, in 450 varietà (tutto il week-end).

Un altro grande ritorno segna questi giorni della nuova stagione, le Giornate Fai di Primavera, con numerosi luoghi di cultura aperti al pubblico tra cui Palazzina Appiani, Casa Verdi e l’Ippodromo di San Siro (sabato e domenica).

Al Mudec, primissimi giorni per ammirare la mostra strepitosa dei Surrealisti, con ben 180 opere di grandi nomi come Magritte e Dalì (tutto il week-end).

In Darsena, presso l’Associazione Nazionale Marinai D’Italia, arriva infine un Open Day speciale per provare gli sport acquatici tra Sup, canoa, Dragon Boat e la Voga Veneta (sabato e domenica).

Concerti e serate

Tra i concerti imperdibili di questi giorni, la nuova edizione delle Prove aperte della Filarmonica della Scala, il ciclo benefico permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti al Teatro alla Scala a prezzi contenuti, contribuendo allo stesso tempo a importanti progetti di solidarietà (sabato).

Per gli amanti della musica irriverente e anticonvenzionale, tappa a Nolo, dove una speciale rassegna è l’occasione giusta per sostenere i talenti in gara premiandoli con diverse forme di promozione e supporto (venerdì e sabato).

Incontri e manifestazioni

Tra le nuove manifestazioni di questo fine settimana, il primo festival dei risotti in piazza Città di Lombardia, con tante prelibatezze gustose tra cui scegliere (tutto il week-end).

Al Parco Monte Stella arriva invece una speciale Festa di primavera, con numerose attività all’aperto per adulti e bambini (domenica).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, la mostra Rolling Refugee Home Museum On Wheels alla Fabbrica del Vapore, mostra di restituzione della residenza How you dare / Come ti permetti?, destinata all’accoglienza di artiste e artisti ucraini dopo lo scoppio della guerra (tutto il week-end).

In Sormani prosegue invece la mostra dedicata alle donne nel Liberty (tutto il week-end).

Presso IsolaSet, infine, è ancora possibile scoprire la mostra dedicata a Valentina Cortese, diva e donna fuori dall’ordinario che ha lavorato con registi come Zeffirelli, Visconti, Antonioni, Strehler e Truffaut e di cui quest’anno si festeggiano i 100 anni dalla nascita (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre di questo fine settimana, primi giorni per ammirare quella dedicata al grandissimo Helmut Newton a Palazzo Reale, con 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi (tutto il week-end).

Ancora a Palazzo Reale, la mostra-installazione di Michelangelo Pistoletto, un vero e proprio labirinto in cui i visitatori potranno ammirare alcuni dei principali lavori realizzati dall’artista in oltre sessant’anni di ricerca e attività (tutto il week-end).

Allo Scalo Farini prosegue invece Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Alla Galleria Luar Bovisa Concept c’è ancora tempo per ammirare la mostra Archè di Valentina De Martini, un’originalissima e contemporanea versione dell’Arca di Noè, animata da animali psichedelici e fluorescenti (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, ultimi giorni per ammirare l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Ultimi giorni anche per scoprire, alle Gallerie d’Italia, la mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all’arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end). Ultimi giorni anche per il Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue infine nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

Teatro

Tra i grandi spettacoli teatrali da non perdere in città, primi giorni per ammirare Europeana. Breve storia del XX secolo, con Lino Guanciale, al Piccolo Teatro Grassi (tutto il week-end).

Al Piccolo Teatro di Milano prosegue invece Romeo e Giulietta, spettacolo del pluripremiato regista Mario Martone, che sceglie una storia «in cui lo scontro domina senza ragione», mettendone in risalto alcuni sorprendenti punti di contatto con il nostro presente: un odio senza senso, un amore giovane e ribelle, un’epidemia che obbedisce a regole ambigue (tutto il week-end).

La magia è invece la protagonista de Il Piccolo Principe, che arriva al Teatro Repower portando in scena la storia più letta e amata di tutti i tempi (tutto il week-end).

Al Teatro Martinitt, ci si diverte con la commedia E vissero felici e colpevoli, che porta in scena temi attuali e forti affrontati con forza, per scatenare emozioni tra le risate (tutto il week-end).

Al Teatro Nazionale, infine, ultimi giorni per assistere a Tutti Parlano di Jamie: il musical, manifesto di una nuova generazione nel segno dell’inclusività (tutto il week-end).

Bambini

Teatro, marionette e natura sono i protagonisti dei numerosi eventi per bambini in questo nuovo fine settimana.

Agli Arcimboldi, due appuntamenti imperdibili: il musical di Ladybug, la serie più amata dai bambini, con scene di lotta, musica e colori mozzafiato (sabato e domenica) e lo spettacolo di Geronimo Stilton, un viaggio di avventura attraverso regni fantastici e colorati (domenica).

Al Muba prosegue invece Natura, il percorso immersivo adatto ai bambini dai 2 ai 7 anni (sabato e domenica).

Al Museo della Scienza arriva invece uno speciale weekend dedicato alla plastica e al suo inventore, Giulio Natta (sabato e domenica).

Al Centro di Arese, uno speciale weekend dedicato a laboratori scientifici divertenti e attività creative per fare scienza giocando (sabato e domenica).

Ultimi giorni, infine, per ammirare lo spettacolo di marionette Pinocchio all’Atelier Carlo Colla & Figli, per sognare ad occhi aperti (tutto il week-end).

Fonte: Milanotoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *