Attualità

Cosa sono queste “assi” di legno sui palazzi a Milano

Le installazioni sono apparse in centro. Si tratta di opere di Tadashi Kawamata

Letteralmente, “nidi”. Dal 31 marzo al 23 luglio Milano sarà protagonista di “Nests”, la mostra organizzata dalla galleria Building di opere dell’artista giapponese Tadashi Kawamata. A pochi giorni dall’inaugurazione, in città è già tutto pronto, tanto è vero che su alcuni palazzi del centro sono già apparse delle assi di legno, che formano proprio dei particolarissimi “nidi”. 

“Conosciuto in tutto il mondo per i suoi progetti multidisciplinari, Kawamata presenta a Milano una serie di installazioni concepite appositamente per questa occasione”, spiegano dalla galleria, la cui sede – in via Monte della Pietà – ospita due delle opere.” Si tratta di quattro interventi che si svolgeranno sia negli spazi interni e sulla facciata di Building che in quelli esterni di altri edifici posti nelle sue vicinanze: Grand Hotel et de Milan, Centro Congressi Fondazione Cariplo e Cortile della Magnolia, Palazzo di Brera”, si legge in una nota.

“Oltrepassando i confini dei luoghi chiusi e delimitati, gli interventi di Kawamata, nati da una riflessione sulla relazione che le sue opere generano con il contesto sociale e le relazioni umane, mireranno non tanto a coinvolgere un singolo edificio, ma ad allargare l’area di intervento in modo da inglobare una porzione del tessuto urbano della città. Si tratta in questo caso di architetture che, nell’ambito della storia di Milano, racchiudono un particolare valore civile e culturale e che attraverso le installazioni dell’artista saranno sottoposte a un delicato e nello stesso tempo spettacolare processo di trasformazione.

CONTINUA A LEGGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *