Da Milano al mare: al via nuovi treni diretti per la Riviera Romagnola
A partire dalla seconda metà di giugno 2025, sarà più semplice raggiungere la Riviera Romagnola da Milano grazie a un potenziamento del servizio ferroviario nei fine settimana. L’iniziativa è stata annunciata da Trenitalia insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, che ha commentato
Un servizio pensato per facilitare la vita dei viaggiatori e valorizzare il nostro patrimonio turistico, dalla costa alle città d’arte, sempre più facilmente accessibili.
Milano – Rimini senza cambi: via al servizio diretto
Le nuove corse, attive nei weekend, saranno operate con treni regionali Rock a due piani, capaci di trasportare fino a 600 passeggeri. I treni collegheranno direttamente Milano a destinazioni di grande richiamo come Rimini e Ravenna, senza cambio a Bologna.
“Questo potenziamento – spiega De Pascale – è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e rappresenta una prima sperimentazione in vista di un possibile ampliamento per l’estate 2026. L’obiettivo è promuovere un turismo accessibile, sostenibile e di qualità.”
🏖️ Collegamenti potenziati anche per la zona nord della Riviera
Il nuovo servizio punta non solo su Rimini e la costa sud, ma anche sul versante settentrionale della Romagna, con collegamenti via Ravenna.
“È un’area strategica per il turismo, con oltre dieci milioni di presenze tra Ravenna, Cervia, Cesenatico e Bellaria”, aggiunge il presidente della Regione.
🤝 Turismo e accoglienza: la Romagna si rinnova
De Pascale conclude sottolineando come l’iniziativa rifletta lo spirito dell’ospitalità romagnola
“Crescere, migliorarsi e offrire servizi sempre più comodi ed efficienti è il modo migliore per promuovere un territorio che fa dell’accoglienza e della qualità il suo tratto distintivo.”