Attualità

Maltempo a Milano, allerta arancione e strade allagate: attivata la vasca contro le esondazioni del Seveso, evacuazioni vicino al Lambro

Oggi è allerta arancione su Milano. Previsti fenomeni estremi: grandine, vento forte e temporali di grande intensità. Attivate le misure di sicurezza: L’assessore Granelli: «Le comunità del Parco Lambro sono state evacuate»

«Fenomeni estremi». Oggi su Milano e la Lombardia è allerta arancione: massima attenzione sui fiumi del capoluogo lombardo, il Seveso e il Lambro. Dalla notte tra martedì e mercoledì sono iniziate le piogge torrenziali e, di conseguenza, i problemi in tutte le zone della città. Un vero nubifragio che sta paralizzando: traffico in tilt e mezzi Atm deviati o rallentati in superficie per l’allagamento in via Vittorini e i rami caduti  sulle rotaie dei tram (qui le informazioni sui trasporti in città). Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco a causa delle cantine piene d’acqua, le macchine bloccate per strada e gli incidenti ai pedoni. Si è allagato il sottopasso di via Pompeo Leoni: i pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza due persone in un’auto. 

Le previsioni per il resto della giornata e per domani, giovedì 16 maggio, non sono migliori. Gli esperti de IlMeteo.it hanno parlato di «temporali, grandinate, colpi forti di vento». Insomma, di possibili «fenomeni estremi». (Qui le previsioni meteo per il 15 e il 16 maggio) 

«Molte piogge stanotte sui bacini di Seveso e Lambro e su Milano – ha scritto Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, sul suo profilo social -. Alle 6.30 di mercoledì abbiamo attivato la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri della citta. Anche Lambro molto alto, a 2,50 metri. Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere». 

CONTINUA A LEGGERE

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER SCOPRIRE I MIGLIORI DI MILANO

Tutti i Sabati: Fabbrica del Vapore PARTY – Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *