Cronaca

Furti lampo in abitazioni e fuga in monopattino: così agiva la banda dei topi d’appartamento a Milano

Rubavano nelle case del centro di Milano e fuggivano in monopattino. Sono stati arrestati in cinque dagli agenti della Polizia di Stato, coordinati della Procura del capoluogo lombardo, che hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque persone, ritenute appartenenti a un gruppo specializzato in furti in abitazione. Sono state analizzate le immagini di tutti i sistemi di videosorveglianza delle zone interessate, incrociando i dati di traffico telefonici e sono così stati identificati e arrestati in cinque: quattro di origine sudamericana e un italiano, tutti tra i 25 ed i 30 anni e con precedenti per reati contro il patrimonio.

Agivano velocemente. Entravano nelle case, le svaligiavano e poi scappavano su biciclette o monopattini elettrici, a tutta velocità. Cinque persone sono state arrestate dalla polizia di Stato a Milano. Hanno tutti tra i 25 e i 30 anni, un italiano e quattro sudamericani. Sono indagati e considerati un gruppo criminale specializzato nella commissione di furti in abitazione.

La polizia di Stato, coordinata della procura della Repubblica di Milano, li ha arrestati su richiesta dei pubblici ministeri del VII Dipartimento, dopo un’indagine dei poliziotti della Squadra Mobile di Milano, guidati da Marco Calì. Gli investigatori della Seconda Sezione ‘Criminalità straniera e prostituzione’ hanno acquisito le immagini di tutti i sistemi di videosorveglianza delle abitazioni prese di mira.

Grazie alle immagini e a una meticolosa analisi tecnica dei dati di traffico telefonico delle zone interessate dai furti, il gruppo criminale è stato ‘isolato’ e identificato. Hanno tutti precedenti per reati contro il patrimonio.

Il modus operandi era sempre uguale: uno di loro rimaneva in strada a fare da ‘palo’ mentre gli altri, dopo essersi introdotti all’interno dei condomini approfittando dell’uscita di un condomino, entravano negli appartamenti forzandone le porte o le finestre. Mettevano, quindi, a segno il colpo in brevissimo tempo prima di fuggire a bordo di biciclette o monopattini elettrici, riuscendo in tal modo a dileguarsi velocemente e rendere difficile un loro eventuale inseguimento.

La successiva attività investigativa ha poi permesso agli investigatori milanesi di acquisire gravi e fondati elementi probatori in ordine alla responsabilità dei cinque arrestati per 7 furti in centro a Milano. Tutti ‘lavoretti’ portati a termine tra aprile e dicembre 2023 e sempre con la stessa tecnica.

San Valentino 14 Febbraio : Cena o Aperitivo con Salita Torre Branca

Venerdi 16 Febbraio : Carneval Party  Bobino Party

Sabato 17Gennaio : Carneval Party  Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Sabato 17 Gennaio : Carneval Party Cena cantada & dj Set

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER NON PERDERTI NEANCHE UN EVENTO DELLA NOSTRA CITTA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *