Cronaca

Milano, rapinano disabile in carrozzina e aggrediscono la passante corsa in suo aiuto: presi

È accaduto lo scorso 11 dicembre lungo la banchina della stazione del metrò di Porta Genova. Immediato l’arresto di uno dei due. Il complice, identificato grazie ad una serie di confronti fotografici, è stato catturato giovedì pomeriggio nella zona di Lambrate

Hanno bloccato la piattaforma che permette alle persone in carrozzina di salire la rampa di scale. Lo hanno minacciato, strattonato e gli hanno strappato di mano il cellulare. La vittima, un ragazzo disabile 26enne, ha provato a opporre resistenza, ma i rapinatori non si sono fermati. È lo scorso 11 dicembre, alla banchina della stazione della metropolitana di Porta Genova. Le immagini della telecamera mostrano il ragazzo salire con la sua carrozzina sulla piattaforma. I due s’avvicinano, lo accerchiano, lo sovrastano, lo minacciano. Bloccano anche il montascale. E con la forza gli strappano di mano lo smartphone. Un addetto dell’Atm prova a correre in suo aiuto, ma viene a sua volta fronteggiato e minacciato dai due, che allontanano in malo modo anche i passanti attirati dal trambusto. È in questi momenti concitati che la coppia di rapinatori riesce anche a borseggiare una donna che s’era avvicinata per assistere il ragazzo. Subito dopo, scappano.

Sistema di sorveglianza

Uno dei due, però, viene fermato quasi immediatamente. Ha ancora lo smartphone addosso. Gli agenti — allertati dalla vittima e dal personale dell’azienda di trasporto — riescono a individuarlo in poco tempo. Visionano immediatamente le immagini del sistema di videosorveglianza presente all’interno della fermata della linea verde. Lo individuano e riescono a bloccarlo.

Rintracciato il complice

Le indagini successive — condotte dal personale della settima sezione dell’ufficio prevenzione generale della questura, coordinati da Giuseppe Schettino e Gianluca Cardile — hanno invece permesso di rintracciare il complice. Gli investigatori sono infatti risaliti a una precedente rapina commessa dal 22enne il giorno precedente, il 10 dicembre, insieme a un’altra persona. Hanno quindi ricostruito il percorso di fuga dei due, rintracciando le immagini di alcune telecamere che avevano catturato i due rapinatori senza mascherina, a volto scoperto.

Preso a Lambrate

Dal confronto fotografico è emerso che la persona in fuga insieme al 22enne corrispondeva all’uomo che aveva partecipato alla rapina al ragazzo disabile in metropolitana il giorno successivo. Una volta identificato, il 28enne è stato rintracciato e arrestato giovedì pomeriggio in zona Lambrate.

Fonte:Ilcorriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *