Attualità

Pandemia covid, Salone del mobile rinviato

Da aprile slitterà a giugno. A deciderlo il cda di Federlegno Arredo Eventi

Niente Salone del mobile ad aprile. L’attesissimo evento, giunto alla 60esima edizione e previsto tra il 5 e il 10 aprile è stato rimandato a causa dell’alto numero di contagi covid dovuti alla variante omicron. A decidere di rinviare la kermesse il cda di Federlegno Arredo Eventi, di concerto con Fiera Milano. 

Nel pomeriggio di lunedì 17 gennaio è arrivata l’ufficialità sulla nuova data della Design Week, che si terrà a due mesi di distanza rispetto a quanto programmato e più precisamente dal 7 al 12 giugno.“Siamo pronti ad ospitare la prossima edizione del Salone – ha detto Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, a proposito dello spostamento – . Siamo orgogliosi perché nei nostri spazi espositivi, tra gli stand del Salone, ci sarà l’Italia del presente e del futuro. L’edizione dello scorso settembre ha sancito la ripartenza del sistema fieristico. Vogliamo che questa sia l’edizione della conferma della rinascita del Paese. Il Salone del mobile Milano si svolgerà nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale. Fiera Milano vuole continuare ad essere un modello di riferimento per il settore e per il business delle imprese”.

“La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende”, ha chiarito Maria Porro, presidente del Salone del mobile di Milano, la quale ha aggiunto come le nuove date porteranno anhce una forte presenza di espositori e operatori stranieri.

Come ogni anno, la manifestazione sarà una vetrina internazionale sul mondo dell’arredo e del design. Tre i settori previsti, classico, con un focus su tradizione e artigianato; design, incentrato su estetica e innovazione; e xLux, spazio consacrato al lusso. Migliaia i prodotti che verranno esposti negli spazi di Rho Fiera Milano, che in media ogni anno per l’occasione vengono visitati da circa 370mila persone provenienti da 118 Paesi. Nel 2021 il Salone del mobile si era tenuto dal 5 al 10 settembre col nome di ‘Supersalone’ vedendo la curatela dell’archistar Stefano Boeri, con cinque co-progettisti. Per la prima volta era rimasto aperto tutti i giorni anche al grande pubblico, oltre che agli operatori del settore.

Insieme al Salone del mobile, come da tradizione, arriverà anche il Fuorisalone, con una ricca proposta culturale e un “progetto di straordinario valore, capace di intrecciare design, tecnologia e storia”, come scrivono gli organizzatori.
 

Fonte:Milanotoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *