Tempo libero

13 posti nascosti per scoprire la Milano segreta

Al di là dei luoghi comuni e più conosciuti, c’è una Milano segreta: si potrebbe trovare dietro il portone di un palazzo nobiliare, nelle vie più defilate, appena fuori dal centro; oppure, proprio sotto i nostri occhi, nascosta all’ombra dei monumenti più famosi. Scoprirla è davvero semplice, seguendo un itinerario tra luoghi curiosi e ricchi di mistero. 

Villa Necchi Campiglio e la prima piscina privata di Milano

Nella Milano tra le due guerre, nobili, aristocratici e borghesi si davano appuntamento per far festa a casa di Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio: Villa Necchi Campiglio. Oggi è una delle più belle case-museo della Milano segreta, proprio nel cuore del Quadrilatero del Silenzio, vicino alla fermata della metropolitana Palestro (M1).

La villa, progettata nei primi anni Trenta da Pietro Portaluppi, fu la prima in città ad avere una piscina privata, simbolo di un nuovo modo di vivere il tempo libero.

Godersi un caffè a bordo piscina, proprio come facevano i primi ospiti, all’interno del bistrot, è un’esperienza immancabile. 

La “Ca’ de l’Oreggia” ascolta tutti i segreti

Il detto dice che i muri hanno le orecchie: a Milano è davvero così. In via Serbelloni 10, accanto al portone di Palazzo Sola Busca, c’è un bell’orecchio che sporge dal muro, impossibile non notarlo passandoci davanti. Si tratta di un citofono in bronzo realizzato da Adolfo Wildt negli anni Trenta. È uno dei primissimi citofoni installati a Milano e la forma così particolare ha dato al palazzo il soprannome in dialetto milanese di “Ca’ de l’Oreggia”.

CONTINUA A LEGGERE

Sabato 20 Gennaio : Aperitivo & Dj Set Vapore1928

Giovedi 25 Gennaio: Aperitivo al Cioccolato

Venerdi 26 Gennaio : Bobino Party

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER NON PERDERTI NEANCHE UN EVENTO DELLA NOSTRA CITTA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *